I nostri progetti: il LUG Roma Tre Bot

Pubblicato il February 12, 2017

Il LUG Roma Tre Bot è un bot per Telegram nato con lo scopo di semplificare la vita universitaria degli studenti dell'università di Roma Tre.

Un po' di storia

Correva l'anno 2015, il LUG di Roma Tre si era da poco istituito e, tra un esame e l'altro, i membri del Nucleo indagavano su progetti utili da sviluppare, domandandosi su come migliorare la vita all'università. La risposta a questa domanda nacque con l'introduzione, da parte dell'applicazione di messaggistica Telegram, dei Bot.

La prima funzionalità

Inizialmente il bot forniva informazioni sulle aule libere nella facoltà di Ingegneria in ogni istante, feature che venne molto apprezzata dagli studenti e che, ancora oggi, è la feature più utilizzata.

Cos'è un bot

Ma che cos'è un bot? Un bot, diminutivo di robot, è in genere un software in grado di simulare un comportamento umano. Molti, ad esempio, ricordano l'uso di bot per avvantaggiarsi nei giochi online (in uso ancora oggi).

Nel nostro caso, il bot è un software che simula un essere umano che scrive e risponde in chat, con il vantaggio di essere quasi istantaneo ma con lo svantaggio di essere, spesso, stupido.

L'introduzione dell'AI

Proprio per risolvere questo problema il bot è stato recentemente integrato con la piattaforma di intelligenza artificiale wit.ai. In questo modo, il bot riesce finalmente a capire frasi (e messaggi vocali) del tipo "A che ora c'è lezione di Geometria?" e rispondere in maniera corretta.

Come utilizzarlo

Cosa aspetti ad utilizzarlo? Non dovrai più girare per i corridoi in cerca di un aula dove poter andare a studiare perché il bot sarà sempre in grado di dirti quali aule sono libere.

Hai dimenticato a che ora c'è il corso di Fondamenti di informatica? Nessun problema, il bot sarà in grado di darti subito una risposta!

Sei nella facoltà di Ingegneria e necessiti di un computer nell'aula Campus? Il bot potrà dirti se ci sono dei posti disponibili!

Corri! Clicca su questo link per iniziare!

Attenzione: alcuni comandi potrebbero non essere disponibili in tutte le facoltà. Inoltre, non è garantita l'esattezza dei dati né il loro aggiornamento. Le fonti dei dati sugli orari dei corsi sono ufficiali e provengono da orari.uniroma3.it. Il bot, inoltre, non sarà in grado di fare gli esami al posto tuo.